Menu principale:
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 151 del 12.12.2013 è stato approvato l'avvio
della procedura di attualizzazione e aggiornamento dei contenuti del vigente Piano di Governo
del Territorio (P.G.T.) in variante, unitamente alla verifica di assoggettabilità alla VAS ai sensi
dell'art. 4 della L.R. 12/05.
Chiunque abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, può presentare
suggerimenti e proposte per la modifica del P.G.T. vigente, entro il 28.02.2014.
Le proposte ed i suggerimenti, corredate da eventuali elaborati grafici, potranno essere
presentate al Protocollo Generale del Comune di Legnano negli orari di apertura al pubblico.
Il PGT di Legnano e il PGT in generale
Le tappe e i termini del P.G.T., dopo la prima adozione in Consiglio Comunale sono questi:
1. Entro 90 giorni dall'adozione, gli atti di P.G.T. sono depositati, a pena di inefficacia degli atti adottati, nella segreteria comunale per un periodo continuativo di 30 giorni, al fine della presentazione delle osservazioni dei cittadini nei successivi 30 giorni. (tempo max 150 giorni).
2. Una volta adottato il documento di piano è trasmesso alla provincia. La provincia valuta esclusivamente la compatibilità di detto atto con il proprio piano territoriale di coordinamento entro 120 giorni dal ricevimento della relativa documentazione. Se entro 120 la risposta non perviene si intende espressa favorevolmente. (tempo max 120 giorni).
3. Il documento di piano, contemporaneamente al deposito, è inoltre trasmesso anche all'A.S.L. e all'A.R.P.A., che, entro i termini per la presentazione delle osservazioni (60 giorni), possono formulare osservazioni, rispettivamente per gli aspetti di tutela igienico-
4. Entro 90 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle osservazioni, a pena di ineffcacia degli atti assunti, Il Consiglio Comunale decide sulle osservazioni stesse e approva definitivamente il piano. (tempo max 90 giorni).
5. Il tempo complessivo è quindi la somma della fase 1 e della fase 4 , in quanto la 2 e la 3 sono comprese nella fase 1, ed è pari a 240 giorni.
Gli atti di P.G.T., definitivamente approvati, sono depositati presso la segreteria comunale ed inviati per conoscenza alla provincia ed alla Giunta regionale. Essi acquistano efficacia con la pubblicazione dell'avviso della loro approvazione definitiva sul Bolletino ufficiale della Regione.
NOTA BENE: Nel periodo intercorrente tra l'adozione e la definitiva approvazione delli atti di P.G.T. si applicano le misure di salvaguardia in relazione a interventi, oggetto di domanda di permesso di costruire, ovvero di denuncia di inizio attività, che risultino in contrasto con le previsioni degli atti medesimi.